TELEFONO 0461 1740164 EMAIL info@greenblok.it DOVE Via Galileo Galilei 15/1 – 38015 Lavis (TN)

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Un corretto ricambio e filtraggio dell’aria è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture. Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti. Una casa ristrutturata offre indubbiamente un elevato comfort abitativo, grazie all’installazione di nuove porte e finestre, all’isolamento delle pareti esterne tramite cappotto termico oppure ad nuovo sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica, in questi edifici è importante prevedere un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Soprattutto nel ristrutturazioni la possibilità di inserire una ventilazione canalizzata presenta problematiche di realizzazione e un intervento economico troppo oneroso, per questo GREEN BLOK ha deciso di puntare su dispositivi di ventilazione decentrata, che possono variare a seconda delle esigenze e delle funzioni necessarie. Il loro vantaggio è quello di poter essere installati nei locali dove se ne ha l’esigenza senza bisogno di particolari lavori di muratura e soprattutto senza necessità ei effettuare una canalizzazione.

BENEFICI

  • RISPARMIO: Sui costi di riscaldamento e di climatizzazione, bassi consumi elettrici ottimizzazione degli investimenti sostenuti per l’isolamento termico (infissi, cappotto, tetto) che andrebbero vanificati con un’areazione di tipo naturale: l’apertura delle finestre è responsabile infatti del 50% delle dispersioni termiche medie di una casa.
  • BENESSERE: Si tratta di una tecnologia semplice e pulita che contribuisce a creare un microclima sano in tutta la casa, l’aria fresca e a temperatura migliora la qualità di vita e del sonno. Un’aria pulita e trattata previene la proliferazione di allergeni e favorisce l’eliminazione di inquinanti. Inoltre garantisce un comfort acustico grazie al funzionamento silenzioso degli apparecchi e protezione dai rumori esterni.
  • CLASSE ENERGETICA: Per raggiungere la classe A è indispensabile abbattere le dispersioni per ventilazione per mezzo di un sistema meccanico controllato con recupero di calore ad alta efficienza. Le unità REC garantiscono altissima efficienza nell’intero processo di ventilazione, consumo elettrico ridotto dei ventilatori e di tutte le componenti.

VANTAGGI VMC DECENTRALIZZATA

  • BISOGNO DI MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA CON SOLUZIONI MIRATE
  • PROBLEMA DI AERAZIONE CIRCOSCRITTO AD UNA SINGOLA STANZA O AD UN’APPARTAMENTO
  • IMPOSSIBILITA’ DI INSTALLARE UN SISTEMA CENTRALIZZATO
  • NECESSITA’ DI RISTRUTTURARE L’ABITAZIONE A COSTI CONTENUTI
  • EVITARE INTERVENTI MURARI IMPEGNATIVI

    REC DUO 100

    Installazione a coppia in mono-ambiente o 2 vani separati, su muri con spessore da 270 a 490 mm e ridotti interventi murari. Unità decentralizzata di estrazione ed immissione aria con recupero di calore ad alta efficienza, rendimento termico fino al 90% e sistema filtraggio G3 integrato. Installabile a coppia nello stesso ambiente o in due vani separati, ndicato per vani nobili (camere da letto, soggiorni). Motorizzazione EC, motori a magnete permanente comandati da un’elettronica sofisticata con consumi notevolmente ridotti e una maggiore silenziosità. Risolve problemi di umidita e condensa. Soluzione ideale in caso di ristrutturazione e/o nelle costruzioni nuove dove non sia stato previsto un impianto di VMC centralizzato.

    REC Duo si basa sul principio di funzionamento cosiddetto “push pull”, ovvero a flusso alternato. E provvisto di uno scambiatore di calore di tipo accumulatore ceramico che immagazzina il calore dell’aria estratta nel ciclo di estrazione (pull) per poi cederlo all’aria immessa durante il ciclo di immissione (push). Tre modalità di funzionamento, gestibili da un unico pannello di controllo RLS Duo, che può comandare fino a 4 apparecchi contemporaneamente: Modalità recupero di calore con alternanza dei flussi ogni 70 secondi; Modalità By-pass. Modalità Controllo di Umidita, per questa modalità e necessario acquistare separatamente il sensore di umidità. Il controllo dell’umidità è di tipo smart plus, al superamento della soglia impostata, l’apparecchio aumenta gradualmente la velocità di funzionamento in proporzione all’umidità rilevata.

    REC SMART + 

    Rec Smart + con controllo umidità integrato e disponibile in una gamma di 6 modelli, con Telecomando (versioni RC) o Pannello di controllo Touch (versioni TC) nelle tre lunghezze di tubo 400, 500 e 600 mm con diametro di Ø100 mm. Unità decentralizzata di estrazione ed immissione aria con recupero di calore ad alta efficienza con rendimento termico fino al 75%. Ideale per applicazioni residenziali e ambienti nei quali si debba mantenere un costante comfort termico, sia nella stagione estiva, sia in quella invernale.

    Adatto per un’installazione in qualsiasi ambiente, ideale in bagni e cucine o locali particolarmente umidi, per singoli ambienti con superficie di 40 mq. Installazione orizzontale o verticale a parete, orientabile a 360° in funzione degli spazi disponibili, nessun intervento murario impegnativo in quanto basta un foro di Ø100 mm nella parete perimetrale. Progettato per un funzionamento in continuo (24h) alla minima velocità, il passaggio alla velocità massima avviene tramite l’intervento manuale dell’utente o in modo automatico. La velocità massima viene raggiunta progressivamente in funzione del tasso di umidità rilevato nell’ambiente, una volta che l’umidità nella stanza torna al livello preimpostato sull’umidostato, l’apparecchio si commuta automaticamente alla velocità minima. Gli apparecchi sono dotati della funzione BOOST (velocità massima) con timer, attivabile tramite comando remoto ed è dotata di timer regolabile che ne prolunga il funzionamento alla disattivazione di esso. La funzione è utile quando si ha la necessità di far funzionare l’apparecchio alla massima velocità per un certo periodo di tempo.