TELEFONO 0461 1740164 EMAIL info@greenblok.it DOVE Via Galileo Galilei 15/1 – 38015 Lavis (TN)

CIELINI

ISPEZIONE INTERNA

I cielini termoisolanti Green Blok sono disponibili con due differenti configurazioni dell’ispezione e relativi cielini di chiusura.

I cielini con ispezione frontale interna prevedono un tampone di chiusura realizzato mediante pannello STB e cielino in MDF da avvitare in diverse forme e finiture. Il cielino infatti può essere scelto con angoli a spigolo vivo oppure smussati “mezzo toro”. Il cielino una volta installato è pronto per essere tinteggiato direttamente nel colore della parete, integrandosi perfettamente con gli ambienti interni. Questa tipologia di ispezione permette un rapido e sicuro accesso per la manutenzione direttamente dall’interno dell’edificio.

ISPEZIONE ESTERNA

Per quanto riguarda i cielini con ispezione da sotto esterna il cielino di chiusura viene realizzato in unico pezzo accoppiando due lastre di fribrocemento al pannello STB facendo sì che il cielino sia pronto per essere tinteggiato nello stesso colore dell’edificio integrandosi e dando continuità estetica alla facciata esterna.

Questo tipo di cielino presenta molteplici vantaggi rispetto ai cielini normalmente utilizzati per i cassonetti con ispezione esterna; infatti la coibentazione fornita dal pannello STB migliora sensibilmente le prestazioni fonoisolanti del cassonetto, inoltre il particolare sistema di fissaggio realizzato tramite due “molle” laterali, permette un rapido accesso all’interno del cassonetto per la manutenzione dell’avvolgibile e della motorizzazione senza necessità di ripristinare stuccature e sigillature al termine dell’intervento. 

DOMANDE E RISPOSTE

Quali sono i criteri per la scelta della tipologia di cassonetto e relativo cielino? 

I fattori che determinano la tipologia di cassonetto sono essenzialmente tre; tipologia di serramento, posizione di installazione del serramento all’interno della mazzetta (filo muro interno, in luce ed in mazzetta) e la scelta del tipo di avvolgibile 

Quali sono i vantaggi di un cassonetto con cielino interno?

Il cassonetto con ispezione e cielino interno permette di installare il serramento il più esterno possibile nella muratura al fine di migliorare la prestazione termica dell’intero foro finestra, inoltre può contenere qualsiasi tipologia di avvolgibile.

Quali sono i vantaggi di un cassonetto con cielino esterno? 

Il vantaggio principale del cielino esterno è siuramente l’aspetto estetico, infatti essendo posizionato all’esterno del serramento non è visibile dall’interno dell’edificio.

Quale tipologia di ispezione e consigliabile installare ai piani più alti di un edificio dove non è possibile accedere al cassonetto dall’esterno? 

Sicuramente l’ispezione frontale interna in questo caso è quella ideale in quanto permette di accedere all’interno del cassonetto semplicemente rimuovendo il cielino posizionato all’interno dell’edificio.

È possibile tinteggiare il cielino nello stesso colore della parete?

L’impiego di MDF per la realizzazione del cielino interno e di fibrocemento per il cielino esterno, permettono ad entrambe le tipologie di cielino di essere tinteggiate nello stesso colore dell’appartamento o della facciata esterna.